La fotografia di Architettura e Interni è lo strumento principale per presentare al meglio gli ambienti della propria attività: negozi, studi professionali, stabilimenti industriali, hotel, ristoranti, centri benessere, palestre… Ma è anche indispensabile per valorizzare il lavoro di architetti, imprese edili, interior designer. Senza dimenticare la valorizzazione degli immobili per le agenzie immobiliari e i broker.
Di qualsiasi tipo di realtà si tratti, la fotografia di Architettura e Interni non è una semplice rappresentazione del reale ma un vero e proprio processo di costruzione e trasformazione. Il suo obiettivo è quello di esaltare al massimo le caratteristiche degli spazi da ritrarre.
Alla base di questo processo, il fotografo svolge un attento lavoro di pianificazione, individuando insieme al cliente il messaggio da trasmettere e la tipologia di scatti più adatta a raggiungere l’obiettivo. Un’immagine può evocare una varietà infinita di idee e vissuti: valutare con attenzione attorno a quale concetto si vuole costruire il racconto aziendale e quali sono le emozioni che si vogliono suscitare nel cliente diventa dunque una priorità.
Creare rappresentazioni interessanti e dinamiche, offrire una descrizione accurata e degli ambienti, esaltare i dettagli, gestire fonti naturali e artificiali di luce… la fotografia di interni è sicuramente una grande sfida!
Per realizzare un Servizio di Fotografia di Architettura e Interni è importante partire da un “brief fotografico”. Il brief è un documento che raccoglie tutte le informazioni utili allo studio fotografico per sviluppare un progetto su misura per il cliente e per elaborare soluzioni creative e strategiche per raggiungere gli obiettivi di marketing. Esso è fondamentale per inquadrare le tempistiche, le modalità e il costo del servizio fotografico.
Per avere un preventivo più accurato su questo tipo di lavoro, puoi inviarci il tuo brief, in cui inserire informazioni sull’azienda, il numero e la tipologia di ambienti da fotografare, gli obiettivi di marketing, i risultati attesi e il target al quale intendi rivolgerti.
Le immagini verranno ottimizzate e rese disponibili per stampa, siti web e canali social.