“Sia che stiano cercando un nuovo divano o il paio di orecchini perfetti, le persone che cercano e fanno acquisti online almeno una volta alla settimana affermano che le immagini dei prodotti costituiscono l’aspetto dello shopping al quale fanno maggiormente riferimento“. Questo afferma Jonathan Alferness, vicepresidente del product managment di Google Shopping, e noi siamo d’accordo con lui. Per un rivenditore online, la fotografia del prodotto è denaro: sono le foto dei prodotti a vendere gli articoli.
Le immagini rappresentano il mezzo attraverso il quale gli acquirenti valutano l’appropriatezza, la qualità e la desiderabilità del prodotto, e quindi del marchio. La cura e la professionalità con le quali sono prodotte le immagini riflettono agli occhi del cliente la cura e la professionalità dedicate al business e quindi la credibilità del venditore.
La fotografia professionale è in grado di sopperire al principale limite dello shopping online: l’impossibilità di testare il prodotto attraverso i propri sensi. Essa è in grado di creare immagini perfette e attraenti, di ritrarre il prodotto in modo nitido e accattivante, dando così la sensazione di poterlo toccare e visionare con i proprio occhi nei minimi dettagli.
Per la realizzazione di un sito e-commerce, di un catalogo o di una brochure non ci si può dunque accontentare di fotografie “fatte in casa”. Nel web non è possibile fare quattro chiacchiere con il cliente o conquistarlo con le parole: le immagini sono l’unico mezzo a nostra disposizione. Come non entreremmo in un negozio trascurato e sguarnito, così non saremmo invogliati a fare acquisti in un sito con immagini sciatte o anche semplicemente poco credibili.
Per realizzare un servizio fotografico E-commerce è importante partire da una “shot list”, che raccoglie tutte le informazioni utili allo studio fotografico per pianificare in modo funzionale gli scatti e per sviluppare un progetto su misura per il cliente. Essa è fondamentale per inquadrare le tempistiche, le modalità e il costo del servizio fotografico.
Per avere un preventivo più accurato su questo tipo di lavoro, puoi inviarci la tua shot list, in cui è importante inserire informazioni su: i prodotti, il numero approssimativo di scatti, le angolazioni necessarie, i dettagli da evidenziare e gli eventuali abbinamenti di prodotti.
Le immagini verranno ottimizzate per Marketplace, Cataloghi Prodotti e Campagne Social.