La fotografia di moda – o fashion photography – è molto di più di una modella che posa davanti all’obiettivo. Essa evoca attraverso le immagini la filosofia stilistica del brand protagonista del servizio fotografico. È una disciplina complessa che si dirama in filoni differenti:
Campagna Pubblicitaria: un lavoro fotografico concepito in funzione del concept di un brand o di un prodotto. Per questo tipo di fotografia è importante sviluppare un brief pubblicitario in cui definire il mood, l’estetica, la location del servizio.
Catalogo di Moda e Fashion Lookbook: una raccolta fotografica realizzata per promuovere una collezione di abiti, una linea di abbigliamento o di accessori per la moda. Nasce per presentare e promuovere il proprio lavoro oltre che per aggiornare i clienti acquisiti sulle novità delle produzioni. E’ un contenuto indispensabile da destinare ai social media per acquisire nuovi clienti e nuovi fan.
Fotografia editoriale: produzione per riviste di moda, magazine online, supplementi di riviste in cui viene narrata una storia attraverso immagini incisive selezionate. Può prevedere la partecipazione di più brand il cui filo conduttore è un tema di fondo o un mood condiviso dal punto di vista dello styling.
La fotografia di moda rappresenta da sempre un ottimo strumento per coinvolgere emotivamente il pubblico. I Lookbook aggiungono alla potenza delle campagne pubblicitarie un particolare appeal visivo che ispira il cliente e lo motiva all’acquisto perché lo porta ad identificarsi con il brand, il marchio e lo stile che questo evoca.
Per realizzare una campagna di moda è importante partire da un “brief pubblicitario”. E’ un documento che raccoglie tutte le informazioni utili allo studio fotografico per sviluppare un progetto su misura per il cliente e per elaborare soluzioni creative e strategiche per raggiungere gli obiettivi di marketing. Esso è fondamentale per inquadrare le tempistiche, le modalità e il costo del servizio fotografico.
Per avere un preventivo più accurato su questo tipo di lavoro, puoi inviarci il tuo brief, in cui è importante inserire informazioni sull’azienda, la sua storia, la linea da pubblicizzare e il suo mood, il mercato, la concorrenza, gli obiettivi di marketing, i risultati attesi e il target al quale intendi rivolgerti.
Patch Lab offre servizi di Model scouting e Location scouting a Roma e nel Lazio.